martedì 15 maggio 2012

Sognando una crepe susette al flambè



Ingredienti per 4 crespelle ( una porzione):

1 uovo
30 gr. di latte
10 gr di farina
5 gr. di burro
Per le crepe suzette flambè:
una noce di burro
scorzette di arancia e limone a julienne
due cucchiai di zucchero
succo d’arancia q.b.
cognac a piacere
Esecuzione 
Servendoci di una padella di rame stagnato, che anche alle basse temperature diffonde uniformemente il calore (assolutamente non usare padelle anti aderenti, piuttosto sostituire con una classica padella in acciaio), facciamo rosolare una noce di burro ed aggiungiamo un cucchiaio colmo di zucchero che lasceremo caramellare. Aggiungiamo, quindi, le scorzette di arancia e limone tagliate a julienne (cioè a listarelle sottilissime). Facciamo sempre attenzione, durante la preparazione delle scorze di agrumi, a levare accuratamente tutta la parte bianca, che è molto amara, in modo da non trasferire quel tono amaro anche al nostro piatto. Allunghiamo questa base con del succo di arancia che contribuirà ad idratare ed ammorbidire le nostre crepe e attendiamo che questo fondo riprenda temperatura prima di aggiungere le crespelle. Quando anche le crespelle si saranno ammorbidite e riscaldate procederemo con il piegarle a ventaglio e, quindi, andremo a flambare (se provate la ricetta a casa attenzione a non fare il flambè sotto la cappa della cucina!) con un distillato importante: io, ad esempio, utilizzo del cognac. Per fare un bel flambè bisogna inclinare un po’ la padella, in modo che le crepe e il liquido si “appoggino” sul bordo inferiore della padella stessa e che la parte superiore si scaldi molto. A questo punto, quando la padella è davvero rovente, bagnamo con il distillato: lo spettacolo è garantito. Se poi l’ambientazione lo consente, cioè se le luci sono molto basse come nei ristoranti dall’atmosfera più romantica, è anche possibile, mentre il distillato brucia, spolverizzare con dello zucchero, per produrre un effetto di crepitio e scintillio. Impiattiamo e …buon appetito!
Ora la vera domanda è...CHE DIAVOLO CENTRA TUTTA STA COSA CON IL BLOG?
Credo che due semplici parole riassumano al 100% la situazione....
(╯°□° )╯Hugh Jackman (╯°□° )╯
.... diamo due o tre spiegazioni, stasera alle 21:30 su RADIO DEEJAY (ch. 9 del digitale terreste), è stata trasmessa la puntata di ICONOCLAST dedicata la mio adoratissimissimissimo Hugh.
Ringrazio in maniera profonda gli ideatori del programma ù_ù mi ha fatto conoscere due o tre cose in più sul sexyest man of the world
1- Hugh è mancino ò_ò.
2-Vive in un appartamento di New York all'ottavo piano di un grattacielo....ora so cosa dovrò fare caso mai andassi a new york (oltre che cercare il parcogiochi dove va sempre con la figlioletta Ava e al mecato di NY).
3- Sapevo che aveva studiato per fare il giornalista (non ha finito il corso passando 22 esami su 24) ma rendendosi conto che il suo futuro era nello spettacolo, per poter partecipare a un corso di arti sceniche doveve recuperare 3500 dollari (che non aveva e non voleva chiedere giustamente a suo padre), aveva deciso di lasciar perdere l'idea di diventare attore.
Pochi giorni dopo la sua rinuncia gli arrivò l'eredità del defunto nonno,che consisteva in ben 3500 dollari esatti, un segno del destino e con la benedizione del padre (e i miei mille ringraziamenti ù_ù) potè cominciare a studiare recitazione.
4- Alla prima cena con sua moglie gli cucinò una crepe suzette flambè  (la ricetta gliela diede il padre al telefono TTwTT adoro quell'uomo).
Ecco svelato l'arcano del post...chissà se un giorno troverò un uomo che cucinerà una crepe suzette per me çvç *muore sognando*

Nessun commento:

Posta un commento