venerdì 25 maggio 2012

Pasticciando in un sogno

Vetro di zucchero

Miscelare sul fuoco due parti di acqua, per una parte di sciroppo di mais, per circa tre parti e mezza di zucchero e un pizzico di cremortartaro.
Portate la miscela, lentamente, a 150°C e mescolate per favorire l’unione degli ingredienti. In caso di vetri colorati si più aggiungere colorante per alimenti. Portato a temperatura, si versa l’impasto nel vassoio e si lascia raffreddare. Di solito impiega circa mezz’ora per diventare solido.
 
 
 Panini dolci 
INGREDIENTI per l'impasto di circa 30 panini
Burro 50 gr
Farina Manitoba 500 gr
Latte 300 ml
Lievito di birra 25 gr
Sale fino 7 gr
Zucchero 60 gr

PROCEDIMENTO

Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, aggiungete due cucchiaini di zucchero e unite 100 ml di latte appena tiepido; mescolate per sciogliere i grumi e coprite la ciotola con un piattino, attendendo che sulla superficie del latte si formi una leggera schiuma. Nel frattempo scaldate appena il resto del latte, unitevi lo zucchero restante, il burro fuso e il sale, quindi mescolate bene per sciogliere il tutto. Ponete in una capiente ciotola (o su di una spianatoia) la farina, formate un buco al centro e versatevi il composto di latte e il lievito che nel frattempo avrà formato la schiuma. Inizialmente lavorate amalgamate gli ingredienti nella ciotola stessa, poi trasferite l'impasto su un piano e lavoratelo con le mani.
Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una palla che dovrete impastare per almeno 15 minuti (mi raccomando!), fino a che il composto non diventi liscio ed elastico.Ponete l'impasto in una capiente ciotola e copritelo con un panno leggermente umido; mettetelo a lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d’aria per almeno due ore: la pasta deve raddoppiare il suo volume. Quando la pasta sarà lievitata, toglietela dalla ciotola e formate un salsicciotto.
Dal filone di impasto ricaverete tanti pezzetti del peso di circa 30 gr ciascuno (7), con i quali formerete delle palline che adagerete su di una teglia foderata con carta forno. Per formare i panini non dovrete prendere il singolo pezzetto di pasta e formare una palla con movimento rotatorio dei palmi delle mani (come per fare una polpetta), perchè i panini non risulterebbero lisci, ma pieni di grinze. Dovrete invece lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pasta verso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla.Così facendo, porterete le increspature alla base della panino e la sua superficie risulterà liscia; la successiva lievitazione attenuerà tutte le increspature sottostanti. Spennellate i panini ottenuti con del latte tiepido e lasciateli lievitare per almeno mezz’ora in un posto tiepido e privo di correnti d'aria.
Cake pops
Preparare la torta di base che più ci piace, margherita o al cioccolato; poi la si sbriciola in una grande ciotola e si mescola il tutto con del frosting (una crema che potete acquistare già pronta o preparare con 250g di philadelphia, 250g di zucchero a velo, estratto di vaniglia e 1oog di burro morbido). Quindi si preparano tante palline e si mettono in freeze per 15 minuti. Poi mettetele in frigo per un’altra mezzora e nel frattempo preparate il rivestimento. Lei usa il “candy coating”, cioè una base di zucchero a velo mescolato con acqua e aggiunta a piacere di qualche goccia di colorante alimentare. Ma volendo si può immergere la pallina anche nel cioccolato fuso a bagnomaria, per un effetto più speciale potete poi rotolarli nelle caramelline colorate, nelle nocciole tritate o applicargli delle decorazioni anche perchè in realtà questi dolcetti possono avere un po’ tutte le forme.

domenica 20 maggio 2012

Sognando artisticamente i propri amici

In questa mia ultima settimana ho messo a completa disposizione la mia fantasia e folle capacità progettistica totalmente al servizio dei miei amici (e parenti)

In primis i bigliettini di auguri un pò per tutti per compleanni e futuri battesimi

 Per il 20° compleanno della mia amica Debora
 Per il futuro battesimo di mia cugina Arianna
 Interno dei biglietti
 Retro
 Il biglietto di auguri (e sopratutto di scuse data la mia eventuale assenza) più il regalo per la famiglia, ho regalato loro un servizio fotografico per la famiglia al completo
Il biglietto di compleanno per la mia inseparabile amica Tyga!

Sempre per il compleanno della mia amica Tyga ho voluto farle un tipico regalo scherzo ben elaborato.Ho voluto far credere che il pacchetto fosse un videogioco(peso,forma, reazione tattile ecc..)

 Copertina
 Interno del "videogioco"
 Retro

 "Visioni panoramiche"
Il pacchetto finito con tantno di "biglietto" coordinato XD lo scherzo ha sortito il suo effetto
Ho poi cucinato una serie di dolcetti sempre per i compleanni delle mie due amiche e in un altro post proverò a darvi le ricette :3 per ora accontentatevi dell'unica foto dei dolcetti per la mia amica Debora (per tyga non ho avuto tempo di fotografarli causa ritardo -__-)

Sono muffin e meringhe :3 yum
 
E poi ancora 2 o tre manipolazioni grafiche XD fatte per gli amici e per me







martedì 15 maggio 2012

Sketcha, appunti, vita arrandom di un'otaku

Un post moooolto arrandom ci scrivrò un pò di roba di getto, un pò come quando è notte fonda e inizio a sketchare
Punto 1 La mia tazza termica
Durante l'ultimo torino comics ho comprato una tazza termosensibile: è nera al primo impatto ma con la giusta temperatura compare un'immagine sulla tazza ù_ù di seguito le fasi








Punto 2: Muffin mania!

Un giorno di questa uggiosa primavera mi sono data alla sperimentazione dei coloranti sui muffin...i risultati sono stati per un 50% un disatro e un 50% un successo









Punto 3: Puella madoka Magica box

Ho aspettato mesi, ho rotto il cazzo al tipo del negozio per 2 mesi ma alla fine venerdì 27 aprile mi s
ono impossessata del 2° box  fan edition di MADOKA MAGICA e questo era il suo contenuto

Box incelofanato


 Box aperto con tutti i contenuti :D

 Il retro del libro che contiene gli sketch ,le interviste e i riassunti degli episodi


 Una card sbarluccicante è tipo una cartolina

 Cd soundtrack ...se in macchina avessi il lettore cd lo ascolterei continuamente
ಠ_ಠ oh rabbia
 Dvd+ blue ray

 Little endroid di Mamy è adorabile! *v*


Punto 4: Serate romantiche

Martedì 3 aprile è stata una serata davvero molto importante e coinvolgenteM è la sera che ho deciso di lasciare il karate, dato che non mi interessava più mi è comunque costato un scrificio, appena ho finito di mangiare sono uscita in giardino come al solito e con mia grande sorpresa dal boschetto dietro casa mia,sove c'è la vigna, sono state accese 4 lanterne fluttuanti...uno spettacolo meraviglioso oltre ogni dire solo pochi possono comprendere l'emozione che mi si è scatenato nel vedere quello spettacolo!
Ringrazio di cuore chiunque abbia avuto questa splendida idea! Un giorno realizzerò un disegno degno di quell'atmosfera!

Punto 5: Vintage cool

Qualche mese fa mi ero comprata una bevanda dal giappone, una sorta di curioso cappuccino davvero molto strano ù_ù a mio dire...DAVVERO DISGUSTOSO!

Ma quel giorno di ritorno dalla fiera del libro ho riportato un mi vecchio gioco di quando ero bambina!!le Cristal ball!!!! Ci ho giocato per un pò ma non ne sono lolto capace ò).(ò come quando ero piccola d'altronde ù_ù e ho scoperto un fumetto ital/francese stupendo skydoll  stimolante al cubricaedro



Punto 6: Remember you and me
 
L'altro giorno ho continuato il lavoro sul mio album fotografico dei ricordi da portarmi all'estero e mentre appiccicavo,disegnavo e stropicciavo varie foto ne ho trovata una della mia piccola cuginetta con addosso l'abito da principessa che avevo io da piccola
 
 A lei stava decisamente meglio ^^ (io sono quella di destra)

Poi ho voluto confrontarci (stavolta a sinistra) perchè il papà della piccola sostenva ci assommigliassimo molto...ma come si può notare non è affatto vero ù_ù lei è più pucciosa e furbetta mentre io ho il classico sguardo e aspetto alla bunnychan ù-ù